Tagliatelle mantecate con lumache

Tagliatelle mantecate con lumache "varieta'  aspersa''

Ricetta del Giorno

Tagliatelle mantecate con lumache "varietà aspersa"

Ingredienti per 4 porzioni

tagliatelle:

250 g farina 00, 50 g semola di grano duro, 3 uova, 20 g olio evo

 Le lumache:

100 g di polpa di lumaca sbollentata, battuto di erbe aromatiche ( finocchietto selvatico, maggiorana, scalogno, prezzemolo, peperoncino), vino bianco

Per la finitura una noce di burro, una spolverata di parmigiano reggiano

Procedimento:

preparare la pasta all'uovo con il procedimento tradizionale, lasciare riposare la pasta per almeno mezz'ora. Tirarla "meglio se a mattarello " ricavarne dei rettangoli di circa 20cm x 30 cm, lascarli asciugare e tagliare a mano le tagliatelle che andranno riposte su di un vassoio cosparse di semola.

Rosolare in olio evo il battuto aromatico a fuoco bassissimo, unire quindi le lumache e lascaiarle rosolare brevemente, bagnare con vino bianco secco e portare a cottura, circa 40 minuti, aggiungendo eventualmente un mestolino di brodo vegetale.

Cuocere le tagliatelle al dente, scolarle e unirle al sugo, lasciando che assorbano il condimento per pochi minuti, mantecare con una noce di burro ed una spolverata di parmigiano reggiano. Servire finendo il piatto con poco prezzemolo tritato e una macinata di pepe.

P.S.  Le lumache sono allevate a Berceto e questa varietà aspersa è particolarmente pregiata per la sua carne delicata e per la pezzatura medio piccola. Ho pensato a questo piatto ispirato dalla primavera e dai sapori di erbe aromatiche fresce che coltiviamo nel nostro orto. Questa portata si inserisce nel menù del Bacher con le altre proposte a km 0.

Piatto che arriva dalla cucina tradizionale delle zone collinari dove le lumache sono molto apprezzate. Il connubio con la pasta all'uovo è molto azzeccato e al palato spicca il profumo disottobosco.

Per prenotazioni
+39 0525 629093 / 346.0970909

info@ilbacher.it
Località Cattaia 63, 43042 Berceto (Pr)
Coordinate: 
44.504275, 9.955237

a 53 minuti dal Fidenza Village
a 46 minuti da La Spezia e Cinque Terre
a 34 minuti dall'Autodromo di Varano Melegari

 

»