La Tavola Conviviale Concordo ''Upvivium Biosfera Gastronomica a Km 0''

La Tavola Conviviale Concordo ''Upvivium Biosfera Gastronomica a Km 0''

CONCORSO ''UPVIVIUM BIOSFERA GASTRONOMICA A KM 0'' 

Nel 2015 a Parigi l'UNESCO L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (in inglese United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) da cui l'acronimo UNESCO


Ha nominato Riserva di biosfera il “Parco Nazionale dell' Appennino Tosco Emiliano”


Quest'anno la “ nostra  “ Riserva di Biosfera in collaborazione con  ALMA Scuola Internazionale di Cucina Italiana hanno bandito il concorso “ Biosfera Gastronomica”Menù a km 0 per l'ideazione e la preparazione gastronomica di un menù che utilizzi e valorizzi i prodotti agroalimentari tipici del territorio.
La nostra proposta ha recuperato antiche ricette preparate con gli ingredienti storici della zona.
Il tema del concorso è la “ Tavola conviviale “ che non solo valorizza il menù ma offre al cliente l'esperienza di stare a tavola e condividere con gli altri commensali il valore della pietanza assaggiata.


Il progetto è nato per riscoprire antiche abitudini un po' desuete, visto che la ristorazione sta volgendo in altre direzioni, ma chi come noi ha ricordi ''anche per questioni anagrafiche'' e' stata una bella sfida.

Come i clienti hanno percepito questa sfiga enogastronomica? Non e' stato facile far scegliere ai clienti la proposta della tavola conviviale, in questo contesto abbiamo progettato serate dedicate: si sono trasformate in serate gioiose, che ci hanno permesso di godere delle delizie del territorio e passare tempo in compagnia con i nostri ospiti.

 

»

» Clicca qui : https ...