Parma: Cucina Creativa Unesco

Parma: Cucina Creativa Unesco

Parma è diventata "Città Creativa della Gastronomia UNESCO": prima in Italia ad ottenere questa menzione d'onore

Parma e i prodotti tipici della Food Valley, conosciuti, apprezzati e ricercati in tutto il mondo, hanno ottenuto il riconoscimento dell’UNESCO. Il capoluogo emiliano ha ricevuto ufficialmente il titolo di "Città creativa per la gastronomia Unesco", diventando la prima a rappresentare l’Italia nel settore food.

In passato infatti nel network delle città creative sono entrate Bologna per la musica, Torino per il design e Fabriano per la folk art. Parma rappresenterà invece la gastronomia con i suoi prodotti di qualità come Parmigiano e Prosciutto, entrando a far parte della lista UNESCO in cui si contano oltre 60 città di 32 Paesi diversi.

"Questo riconoscimento – ha commentato il sindaco Federico Pizzarotti – rafforza la vocazione internazionale di Parma, e può aprire la strada ad importanti sviluppi per la nostra economia, soprattutto in campo turistico. E' anche la conferma che il futuro del territorio parmense passa in primo luogo attraverso la valorizzazione dei suoi prodotti di eccellenza e la capacità di trasformarli in cibo. Sono anche convito che, se saremo bravi, potremo utilizzare questo riconoscimento come volano per far conoscere Parma nel mondo anche come città d'arte e d’eccellenze, carica di tradizioni e storia, che si appresta a celebrare i suoi primi 2.200 anni di vita."

SITO UNESCO: http://en.unesco.org/creative-cities/parma

 

Fonte: http://www.alma.scuolacucina.it/news/notizie_dalla_scuola/parma_citta_gastronomia_unesco.aspx

Ristorante Piccolo Fiore New York Ribalta Pizza Restaurant LA DOGANA Enoteca Palazzo Vecchio Winery